LE ANCE DEL RE

Durante il regno del Re Sole, Luigi XIV, le arti ed in modo particolare la musica, conobbero un enorme sviluppo. Importanti musicisti, strumentisti e costruttori di strumenti si ritrovarono in un ambiente assai fertile e fecondo per celebrare la grandezza del regno e del re, così da impiegare la loro arte nell’accrescere la potenza culturale della corte di Versailles. L’arrivo di Jean Baptiste Lully, giovane ed ambizioso musicista, presso la corte di Francia, contribuisce a tale sviluppo. Famiglie di musicisti non solo compongono musiche atte al divertimento ma diventano nel contempo costruttori e suonatori di strumenti che, da un ambiente più rurale e profano, diventano, con modifiche costruttive adeguate, strumenti adatti ad essere inseriti a corte sì come per la musica sacra nelle varie funzioni religiose. Flauti traversi, flauti dolci, fagotti ed oboi assurgono a maggiore considerazione e diventano strumenti “nobili” al pari degli strumenti a corde più usati all’epoca come viole da gamba e naturalmente violini. Vengono così costituite due formazioni specifiche: la Bande des 24 hautbois (che comprende oboi, oboi contralto o taille des hautbois, oboi tenori, oboi bassi e fagotti) e la Bande du 24 violon du Roi (vera e propria orchestra di strumenti ad arco). Queste due formazioni che hanno nella maggioranza dei casi funzioni specifiche e distinte (banda di oboi per cerimonie e musiche da ballo all’aperto; banda dei 24 violini per musiche all’interno della corte) si riuniscono nelle occasioni più prestigiose vale a dire per le opere scritte per il teatro, ove la musica da ballo e i balletti erano d’obbligo e ai quali partecipava anche il Re Sole in persona. Musicisti come Lully, Philidor, Hotteterre, Desmazures ed altri alimentano questo fervore artistico e con le loro composizioni ed al contempo le costruzioni di strumenti creano un nuovo stile che si diffondera’ in tutta europa nei decenni a venire.

Paolo Faldi

Andre’ Danican Philidor (1647 ca – 1730)
Marce du regiment de la Calotte

Louis Lully (1664 – 1734)
Suite da Zephire et Flore
Marche de Vendomme, Bourèe en rondeau, Passepied I et II,
Rigaudòn I et II, Menuet-Trio, Gigue

Jean Baptiste Lully (1632 – 1687)
Les Airs du Hautbois et timbales fait pour le Carousel
du Monsignor, 1686
Prelude, Menuet, Gigue, Gavotte

Suite strumentale da “Roland”
Ouverture, Gigue, Gavotte, Air, Chaconne
Da Athys
Prelude Entrée des Zephirs

Da Le Bourgeois gentilhomme
Chaconne de Scaramouches, Marche pour la Cérémonie des Turcs

ENSEMBLE POLYTROPON
Paolo Faldi maestro di concerto e oboe
Chiara Agostini oboe
Arrigo Pietrobon taille des hautbois
Stefano Sopranzi fagotto
Marco Muzzati percussioni